Certamente la cotoletta in generale se fritta è più buona, ma tuttavia, credo che si tratti di semplici dicerie perché questa ricetta secondo me è veramente buonissima. Inoltre, si tratta di un piatto abbastanza leggero e soprattutto se hai invitati a cena eviti di impuzzolire casa con la frittura.


Sono super veloci da preparare, io per dare più sapore abbondo con il formaggio e in più utilizzo tante spezie e aromi che forniscono alle cotolette tanto gusto e morbidezza.
Questa ricetta che vi proponiamo è super semplicissima e non ha nulla da invidiare alla classica cotoletta fritta, che certamente rimane un classico a cui ogni tanto dobbiamo assolutamente dire si.

inoltre c’è da dire anche se risulta scontato, che la cotoletta si può abbinare con tanti contorni, io per perseverare con l’idea del light ho deciso, come si vede in foto, di accompagnarla ad una insalata, ma voi potete sbizzarrirvi e accompagnarla con delle verdure grigliate, un purè, dei formaggi o una maionese, anche se in quest’ultimo caso verrebbe un pò meno l’idea del light. Comunque ci siamo capiti…adesso passiamo all’azione e buona preparazione a tutti.

Iniziamo con gli ingredienti (per 8 fettine)

  • 8 fettine di pollo
  • 4 uova
  • pan grattato quanto basta per ricoprire le fette
  • parmigiano o quel che più preferite
  • sale qb
  • pepe nero
  • spezie e aromi

1- prendiamo le fettine di pollo, io utilizzo un taglio né troppo spesso né troppo sottile, se avete un buon coltello e dimestichezza con il taglio anche se molto basic, potete acquistare il petto di pollo intero e tagliarle a vostro piacimento.

2- prendete le uova, come vi dicevo io per 8 fettine ne ho utilizzate 4, ovviamente dipende anche dalla grandezza delle fette, pertanto, fate sempre in tempo ad aggiungerle. Prendete una scodella o un piano fondo e sbattetele aiutandovi con una frusta o una semplice forchetta. una volta sbattute, potreste pensare di aggiungere anche nelle uova un pò di parmigiano. Completate aggiungendo un pizzico di sale e del pepe nero.

3- una volta sbattere le uova, prendete un grande piatto piano o un classico vassoio dove andare a posizionare il pan grattato. Io aggiungo allo stesso il parmigiano, anche in buone quantità, visto che ne amo il sapore, il sale il pepe e vari aromi, così da dare un tocco ancora più appetitoso al risultato. Setacciate per bene il composto così da non creare grossi grumi

ps: nella foto sottostante non avevo setacciato a dovere il composto, infatti si vedono grumi di formaggio 🙂

4 – una volta preparato il composto iniziamo a sporcarci le mani, prendiamo una fettina alla volta e immergiamola nelle uova, dopodiché impaniamo nel nostro buon composto. Personalmente per ogni fettina svolgo lo stesso procedimento due volte, questo implica per me maggiore croccantezza e più sapore, tuttavia, se siete a dieta ferrea potreste optare per un solo passaggio nelle uova e nel pan grattato.

sopra la prima impanatura e sotto la seconda

5- una volta impanate per bene, prendete una bella teglia piana e capiente, mettete sul fondo della stessa un filo di olio e adagiateci sopra senza rischiare che si sovrappongono, così fornire una cottura uniforme alle vostre belle cotolette. Dopodiché anche mietette un filo di olio extra vergine di oliva.

6- adesso il grosso è fatto, non vi tocca che infornarle con forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti circa.

Buon appetito!