I vasi con bottiglie in plastica riciclata a forma di animali sono un’attività creativa e divertente da fare con i bambini. Utilizzando materiali di riciclo, come le bottiglie di plastica, si insegna ai bambini l’importanza del riuso e si stimola la loro creatività.
In questo tutorial, ti mostreremo come creare dei vasi a forma di animali con bottiglie di plastica riciclata. Questo progetto è facile da realizzare con i bambini di tutte le età e li aiuterà a scoprire come ridurre i rifiuti in modo creativo.
Ecco cosa occorre per realizzare dei vasi a forma di animali:
Materiali:
- Bottiglie di plastica vuote
- Forbici
- Vernici acriliche non tossiche
- Spugne
- Colla a caldo
- Fogli di gomma crepla colorata
- Nastro adesivo colorato
- Piante e terriccio
Procedimento:
- Lavare le bottiglie di plastica e asciugarle bene.
- Tagliare la bottiglia nella sezione desiderata. Questa diventerà il vaso. Si può anche tagliare il fondo della bottiglia e utilizzarlo come sottovaso.
- Con le forbici, tagliare la gomma crepla in forme di orecchie, becchi, zampe o altre parti del corpo degli animali che si vogliono creare.
- Usando una spugna, applicare la vernice acrilica sulla bottiglia, creando una base di colore uniforme.
- Una volta che la vernice è asciutta, applicare la colla a caldo sulla parte della bottiglia in cui si desidera attaccare la gomma crepla.
- Applicare le parti di gomma crepla sulla bottiglia e premere delicatamente per far aderire bene.
- Utilizzare il nastro adesivo colorato per decorare il vaso a piacere.
- Una volta che il vaso è pronto, riempirlo con il terriccio e piantare la pianta scelta.
Con questi semplici passaggi, i bambini potranno creare dei vasi a forma di animali, utilizzando materiali di riciclo e decorandoli a loro piacimento. In questo modo, si insegna ai bambini l’importanza del riuso creativo e della salvaguardia dell’ambiente, oltre a stimolare la loro creatività e fantasia. Inoltre, i bambini saranno fieri di mostrare i loro vasi unici e originali, che possono anche diventare un bel regalo per parenti e amici.