Quella che vi stiamo presentando è una ricetta molto sana e dal sapore pazzesco. Le Polpette sono un secondo nutriente e ben bilanciato, diciamo un piatto cardine della nostra splendida cucina italiana, sono amate da tutti grandi e piccini.
In questa ricetta vi non vi proponiamo le solite polpette ma una rivisitazione che vede come elementi principali accostati alla carne, le cipolle i pomodori secchi e le olive, ovviamente e se lo preferite, potete rinunciare anche ad alcuni di questi ingredienti.
Non perdiamo tempo e iniziamo con gli ingredienti per 2 persone:
- 200 gr carne trita di manzo o mista con maiale
- 120 gr di pangrattato
- 1 uovo
- 3 cucchiai di parmigiano
- 3 cipolle bianche
- 10 pomodorini secchi
- 1 cucchiaio di olive taggiasche
- Mazzetto di Prezzemolo
- Sale
- Pepe nero
- 150 ml Vino bianco
1- deponete la carne trita all’interno di una pirofila e unite alla stessa l’uovo, il pangrattato, il parmigiano, prezzemolo, sale qb e il pepe nero.
2 – aiutandovi con entrambe le mani amalgamate il tutto, fino a creare un unico composto
3 – procedete con la creazione delle polpette, facendo attenzione alla loro corposità così da evitare che si sfaldino durante la cottura
4 – tagliate le cipolle grossolanamente
5 – prendete il tegame, ponetelo sul fuoco e fate un soffritto con le cipolle appena tagliare, quando le stesse saranno rosolate aggiungete il pomodorino le olive, successivamente mettete le polpette così da poterle rosolare per 2 minuti circa a fiamma alta facendo attenzione a mescolarle per la doratura
una volta dorate, abbassate la fiamma e aggiungete il vino, finite di cuocere con coperchio e mescolate le polpette delicatamente di tanto in tanto, fino a quando il sughetto non si sarà leggermente asciugato e le polpette non risulteranno morbide (circa 25 minuti)
Disponete le polpette sul piatto (meglio se una ciotola), unite qualche cucchiaiata di sughetto e una spolverata di pepe nero.
Buon appetito!