Oggi vi mostreremo un idea originale per creare degli scaffali con del materiale riciclato. Nello specifico realizzeremo uno scaffale per la cameretta dei bambini, e sappiamo bene che se parliamo di bambini la parola chiave deve essere “originalità”. Oltre che realizzare un oggetto unico e creativo aiuteremo l’ambiente riciclando materiale.

Lista dei materiali che ti serviranno:

Vernice spray multicolore

Barattoli per conserve

Trapano

Utensile abrasivo levigatura 

Seghetto alternativo

Dadi e bulloni

Tavola in legno

Pittura

Alcol

Cotone idrofilo

1 . Come pulire i barattoli

Lo scaffale è sarà realizzato con le lattine dei cibi, quindi ricorda di metterne da parte quanti più possibile o almeno quanti pensi di utilizzarne per realizzare lo scaffale. Ricorda che i barattoli non devono essere uguali di dimensione, ma possono anche essere differenti tra loro in modo da rendere il tuo lavora ancora più bello e divertente.

La prima cosa che va fatta è pulire con attenzione i barattoli con un panno umido e sapone.

Probabilmente dopo la pulizia saranno rimasti residui di colla e carta delle etichette, toglili con del cotone idrofilo e alcol.

Con l’uso di un cacciavite fai un buco al centro della latta, ti tornerà utile successivamente per appendere la mensola al muro.

Ti suggeriamo di limare l’interno delle lattine che possono essere pericolose e taglienti. Per fare questa operazione usa Si consiglia di rimuovere l’interno delle lattine poiché spesso sono pericolose e possono tagliare. Per fare ciò, usa un utensile abrasivo per levigatura. 


Credit: YouTube / Cadena 88

2 . Come decorare i barattoli

Dopo aver pulito le nostre lattine siamo pronti a decorarle.

Puoi decidere di colorare i tuoi barattoli come meglio credi. Nel nostro caso abbiamo scelto un colore per ogni barattolo. Utilizzeremo la vernice a spray che è più facile da utilizzare e si ottiene un risultato omogeneo.

Importante: quando utilizzi la vernice spray ricorda di coprire per bene il piano di lavoro, aprire le finestre in odo che ci sia ventilazione e copriti volto e mani.

Prima di tutto dipingi l’interno e quando sarà asciutto capovolgi il barattolo e procedi a colorare l’esterno.

Lascia asciugare tutte le lattine in un luogo fresco.

Credit: YouTube / Cadena 88

3 . Come creare la base della mensola

Procurati una tavola di legno e posiziona i vasetti nel modo che più ti piace. Noi abbiamo posizionato i barattoli a forma piramidale.

Quindi, tagliare il legno nel segno con un seghetto alternativo e carteggiare bene il pezzo in modo che non ci siano sbavature.

Dipingi la base del colore che preferisci e lascia asciugare.

Credit: YouTube / Cadena 88

4 . Come attaccare i barattoli

Adesso che abbiamo tutto pronto non ci resta che avvitare i barattoli alla base.

Credit: YouTube / Cadena 88

Ecco che abbiamo realizzato il nostro scaffale di lattine super originale!